mercoledì 3 luglio 2013

Nuovi aggiornamenti. ♠ #1



Buon pomeriggio carissimi lettori bloggheriani(?),

è da un po' di tempo che non vi aggiorno con le mie letture. 
Ebbene, di recente ho letto ben cinque titoli. Sono qui per riportarvi la trama di ognuno e una mia piccola considerazione relativa ad esso.

Il post sarà diviso in due parti ( #1   e   #2) , quindi oggi e domani. Sono stanca, a pezzi, ma fanno male gli occhi. Devo urgentemente fare la visita oculistica, capitemi!


Shiver
Titolo: Shiver
Autore: Maggie Stiefvater
Editore: Rizzoli
Prezzo: € 9,90
Pagine: 400.


Grace e Sam non si sono mai parlati, ma da sempre si prendono cura l’una dell’altro. Non si conoscono, eppure lei rischierebbe la vita per lui, e lui per lei. Perché Grace, fin da piccola, sorveglia i lupi che vivono nel bosco dietro casa sua, e in particolare uno dotato di magnetici occhi gialli, che negli anni è diventato il suo lupo. E perché Sam da quando era un bambino vive una doppia vita: lupo d’inverno, umano d’estate. Il caldo gli regala pochi preziosissimi mesi da essere umano prima che il freddo lo trasformi di nuovo. Grace e Sam ancora non si conoscono, ma tutto è destinato a cambiare: un ragazzo è stato ucciso, proprio dai lupi, e nella piccola città in cui vive Grace monta il panico, e si scatena la caccia al branco. Grace corre nel bosco per salvare il suo lupo e trova un ragazzo solo, ferito, smarrito, con due magnetici occhi gialli. Non ha dubbi su chi sia, né su ciò che deve fare. Perché Grace e Sam da sempre si prendono cura l’una dell’altro, e adesso hanno una sola, breve stagione per stare insieme prima che il gelo torni e si porti via Sam un’altra volta. Forse per sempre.

Maggie Stiefvater ha ventisette anni e vive in Virginia in una grande casa insieme al marito, ai due figli e al gatto Loki. Venduto in diciassette Paesi, in pochi mesi Shiver ha conquistato legioni di fan su internet in tutto il mondo.




Considerazioni personali:

Questo libro mi ha catturato l'anima; l'amore di Grace e Sam è platonico, almeno all'inizio, è una poesia. Questo romanzo mi ha fatto piangere, per poi sorprendermi  e farmi rimanere a bocca aperta nel finale. Grace e Sam, Sam e Grace. Ci sono solo loro e il loro amore. Niente cose stupidi e banali, niente litigi o scenate di gelosia, niente cliquè. Insomma, è un romanzo puro.


★★★★★ 
5 stelle.




Poison Princess
Titolo: Poison Princess
Autore: Kresley Cole
Editore: Leggereditore
Prezzo: € 10,00
Pagine: 454.



2 Arcani. 22 Teenager prescelti. Lasciate che le carte cadano dove possono. Le terrificanti allucinazioni della sedicenne Evie Greene avevano predetto l’apocalisse e la fine del mondo le ha portato in dono tutta una serie di nuovi poteri. Con la Terra distrutta e pochi sopravvissuti, Evie non sa di chi fidarsi e decide di fare squadra con il bello e pericoloso Jack Deveaux in una corsa per trovare delle risposte. Scoprono che si sta avverando un’antica profezia e che Evie non è l’unica con dei poteri speciali. Un gruppo di ragazzi è stato scelto per mettere in scena la battaglia finale tra il bene e il male. Ma non è sempre chiaro chi stia da quale parte. Evie potrebbe salvare il mondo o distruggerlo...



Considerazioni personali:

Ero davvero molto scettica su questo romanzo, ma quando Jaqueline di Welcome to the city of bones... me l'ha consigliato, mi sono fiondata in libreria e l'ho acquistato; e ho fatto bene.
Grazie Jaqueline per l'ottimo consiglio :)
Che dire? Ho divorato questo romanzo in un weekend al mare e quando l'ho terminato mi sentivo persa.
Lasciate che vi dica però che Evie Greene e Jack Deveaux sono dei cretini assurdi, come la maggior parte di noi adolescenti. Litigano per un nonnulla, questo sì che mi ha fatto saltare i nervi. Però nei momenti giusti sono perfetti insieme.


★★★★★ 
5 stelle.



Harry Potter e la pietra filosofale. Vol. I
Titolo: Harry Potter e la Pietra Filosofale
Autore: J.K. Rowling
Editore: Salani editore
Prezzo: € 9,00
Pagine: 302

Una nuova copertina richiesta e approvata dall’autrice, una traduzione riveduta e corretta e… finalmente in edizione tascabile! *
Primo capitolo della saga fantasy ideata dalla scrittrice Joanne Kathleen Rowling. Harry Potter è un predestinato: ha una cicatrice a forma di saetta sulla fronte e provoca strani fenomeni, come quello di farsi ricrescere in una notte i capelli inesorabilmente tagliati dai perfidi zii. Ma solo in occasione del suo undicesimo compleanno gli si rivelano la sua natura e il suo destino, e il mondo misterioso cui di diritto appartiene. Un mondo dove regna la magia; un universo popolato da gufi portalettere, scope volanti, caramelle al gusto di cavolini di Bruxelles, ritratti che scappano.


Considerazioni personali.

* PESSIMA TRADUZIONE: Davvero?! "traduzione riveduta e corretta"?! RIPASSATEVI IL CONGIUNTIVO!
Al di là di questo, Harry Potter e la pietra filosofale mi è piaciuto. Però, tante cose che non quadrano, che sono confuse. Non uccidetemi se dico che, può anche essere un bel fantasy originale, ma io non ci trovo niente di speciale...


★★★★ 
4 stelle.



2 commenti:

  1. Ciao! Io ho ordinato il libro di Harry Potter in questa edizione! Li ho già letti tutti ma ho voglia di rifarlo in lingua, ultimamente mi è venuta un pò questa fissa-desiderio! E poi io adoro Harry! ;)
    Complimenti per il blog! Nuova follower! =D

    RispondiElimina