lunedì 12 agosto 2013

Project 10 Books ★ #1

Ehilà ragazzuoli,
il Project 10 Books non sta andando proprio come volevo, ma è un inizio :)
Per ora ho letto Tra la notte e il cuore e Shadowhunters - città di ossa.
Presto - si spera -  farò le recensioni di entrambi perché ho davvero qualcosa da dire e/o da ridire!!
In lettura, invece, non ho niente.
Veramente avevo letto i primi due capitoli de Il seggio vacante, ma niente. Poi ho letto le prime cento pagine di Battle Royale, ma non mi sento per niente ispirata. E' abbastanza un periodo no...
Non so davvero che libro leggere ora...
Magari commentate consigliandomi quale leggere adesso tra quelli del progetto.
Ci spero, altrimenti farò la conta o lancerò una monetina ;)


Image and video hosting by TinyPic
Ecco a voi la mia pila di libri, lol ;)

Poi, dopo ferragosto credo che io e i miei ci organizzeremo a partire per le vacanze. All'estero o in italia, non ne ho la minima idea.
Spero di convincere mio padre a lasciarmi comprare L'idiota di Dostoevskij e Norwegian Wood di Murakami. Se riesco nell'impresa epica porterò con me il primo e leggerò a settembre il secondo :)

Ed ora invece vorrei parlarvi di tre libri che mi sono arrivati direttamente da una casa editrice, la Giraldi Editore, che ringrazio davvero tanto per questa opportunità. Bene, questi tre libri non fanno parte del pacchetto del Project 10 Books ma li leggerò lo stesso in vacanza. Purtroppo non sono neanche presenti su Goodreads. Eccoli qua:




Titolo: Il supermarket degli uomini
Autore: Gloria Sangiorgi
Pagine: 106
Prezzo: 11 euro


Copertina del libro Il supermarket degli uomini
Non negate l’evidenza, sapete che è così.
Uomini acquistati come fossero noccioline, morti assurde, manie di grandezza, eterne attese, solitudini abissali, giustizia negata e denaro... tanto, troppo denaro.
Tutto si conclude con una porta che si chiude. Nulla è più assurdo della banalizzazione». (L’Autrice)

L’Autrice raccoglie in questo volume degli indimenticabili racconti brevi, sospesi costantemente tra ironia e inquietudine, serietà e umorismo. Noi lettori veniamo trasportati in una dimensione surreale dove accadono le cose più improbabili e ci ritroviamo a fare i conti con la paura, il mistero, l’enigma, ma anche con un abbondante umorismo e una tagliente ironia che molto spesso è proprio la chiave di lettura delle storie che ci racconta. Il tratto leggero e ritmato della narrazione, insieme al prezioso immaginario onirico rappresentato, rendono la lettura un’esperienza unica.

Il racconto Il supermarket degli uomini (che dà il titolo alla raccolta) ha vinto nel 2006 il premio sezione Faentina del concorso letterario nazionale “Ma adesso io”.




Titolo: La barca senza porto
Autore: Lara Kant
Pagine: 102
Prezzo: 10 euro

Copertina del libro La barca senza porto “...Ad un tratto lo vidi arrivare con la sua grande auto; scesi di corsa <Buongiorno…> lo salutai aprendo lo sportello con impeto. mi rispose guardandomi appena. tagliò corto. Mi scrutava furtivo… le sue mani tremavano. Passò davanti alla scuola ma non si fermò. <L’abbiamo già passata!> lo avvertii pensando si fosse distratto. Lui non mi rispose; continuò a guidare, come assorto. I tratti del suo viso si erano irrigiditi. In quell’istante mi sentii inerme, prigioniera di uno strano disagio e rimasi in silenzio… Ad un tratto bloccò l’auto davanti ad una cascina abbandonata, in mezzo a scarni filari. <Scendi!> mi ordinò afferrandomi per un braccio. Erano giorni che pioveva e le mie scarpe affondavano nel terreno bagnato. Provai una grande malinconia. La sua mano era viscida, sudata… sentivo l’odore forte della sua pelle...”

Dopo il diploma di Liceo Classico, Lara si iscrive alla Facoltà di Psicologia dell' Università la "Sapienza" di Roma dove è prossima a laurearsi. Indipendente,curiosa e ribelle presto sente però il bisogno di allontanarsi dal suo Paese, corrotto e con ideali sempre più insulsi, per intraprendere viaggi lontani e spesso senza meta alla ricerca di un senso della vita. In uno di questi viaggi, Lara troverà un'anima persa come la sua da cui trarrà l'ispirazione per questo romanzo. Sempre attenta alle vicende umane, il suo obbiettivo è continuare a raccogliere le confidenze delle anime che incontra durante il suo cammino per dare ancora una volta voce e considerazione alle sofferenze umane. Prossimamente verrà pubblicato anche un romanzo autobiografico dell'autrice in cui la stessa affronterà, con il coraggio e l'estrema sincerità che la contraddistingue, temi di vita vissuta in cui ognuno si ritroverà nella sua parte più profonda.



Titolo: Dea - Due romanzi brevi.
Autore: Maurizio Grandi.
Pagine: 174
Prezzo: 13 euro

Copertina del libro Dea - Due romanzi brevi“La moto di Fefe è un mille carenato, di quelle incazzate. Sfreccia Fefe, anche solo per andare dal bar al benzinaio, cento metri più in là. Sfreccia e sembra che si sia spostato col teletrasporto, della moto restano solo le scie colorate della carena in movimento”.

"Raccontami un'altra storia Dea.
E Dea sorride. I denti bianchissimi anche nel buio della notte. Seduta su un lettino da spiaggia guarda verso il mare. Nuda”.






Sono questi e mi sembrano tutti bellissimi, ringrazio un'ulteriore volta la casa editrice :)


Quindi, consigliatemi che libro scegliere per leggere in questo periodo no e vi auguro di fare tante buone letture!! :)




Image and video hosting by TinyPic




Nessun commento:

Posta un commento